Hai bisogno di aiuto? Tel. 0776.403679
Assistenza Domiciliare

Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Arca, Società Cooperativa Sociale eroga, su richiesta dall'Ambito/ASL o da privati, il servizio di assistenza domiciliare con il quale permette ai cittadini la permanenza nel loro ambiente di vita e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione per aree di bisogno (minori e famiglie, disabili,anziani).

Si tratta di prestazioni di aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane, di sostegno alla funzione educativa genitoriale, di sostegno alla mobilità personale, quali le attività di trasporto e accompagnamento per persone anziane e parzialmente non autosufficienti.
Rientrano nelle prestazioni di assistenza domiciliare anche le prestazioni di aiuto per famiglie che assumono compiti di accoglienza e di cura di disabili fisici, psichici e sensoriali e di altre persone in difficoltà, di minori in affidamento, di anziani.

Le figure professionali di assistenza alla persona che la Cooperativa impegna hanno una specifica formazione in relazione alle diverse aree di bisogno (Operatori Socio Sanitari, Assistente Sociale, Educatori professionali). Le attività integrative di welfare leggero (compagnia, aiuto nel disbrigo di piccole pratiche e sostegno della mobilità personale) sono parte integrante del servizio di assistenza e possono essere commissionate dall'Ambito, dalla ASL, da Comuni o da privati.

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Arca Società Cooperativa Sociale eroga, su richiesta dall'Ambito/ASL o da privati, il servizio di assistenza domiciliare integrata di primo e secondo livello. Il servizio in favore dei pazienti interviene al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita attraverso prestazioni di elevata complessità socio-assistenziali e sanitaria. E' caratterizzato dall'unitarietà dell'intervento, che assicura prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali in forma integrata e secondo piani individuali programmati.

Il servizio comprende prestazioni di tipo sanitario e socio-assistenziale in favore di persone affette da malattie croniche invalidanti e/o progressivo-terminali. Le attività, da effettuarsi secondo il Piano Assistenziale Individualizzato, comprendono:

  • Aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane
  • Prestazioni infermieristiche
  • Prestazioni riabilitative e riattivanti
  • Sostegno alla mobilitˆ personale (trasporto e accompagnamento di anziani e persone e parzialmente non autosufficienti)


Le modalità di gestione prescelte devono assicurare la massima unitarietà delle prestazioni a beneficio dell'utente e la effettiva attuazione dei progetti personalizzati di intervento definiti dalla UVM (Unità di Valutazione Multidisplinare).

Le figure professionali (Operatori Socio Sanitari, Infermieri Professionali, Terapisti della Riabilitazione, Medici Specialisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Psicologi) che intervengono sono definiti dal Piano Assistenziale Individuale definito dall'Unità di Valutazione Multidimensionale.
Altri servizi
Assistenza Anziani, assistenza disabili, assistenza malati
Servizio sanitario domiciliare, servizi inferimieristico ...
Veglia notturna, dimissioni protette...
Servizi fisioterapici, fisioterapia a domicilio ...
Segretario sociale, accompagnamento ...
Trasporto malati in ambulanza ...
Corsi professionali di formazione, consulta il calendario ...